Laboratorio di Programmazione - Canale P-Z

Anno Accademico 2003/04

Guerrini





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Progetti 2003/04
Sessione di Recupero


La sessione di recupero si terrà venerdì 3 dicembre alle ore 11.00
nella (nuova) stanza del prof. Guerrini


Elenco dei prenotati


L'ultima data utile per completare il progetto
assegnato nell'anno accademico 2003/04 è il


15 novembre (ore 12.00)

Chi non completerà il progetto entro tale data
dovrà svolgere il progetto dell'anno accademico 2004/05.

A causa di un problema con il modulo elettronico i moduli vanno inviati per posta elettronica all'indirizzo del docente guerrini@di.uniroma1.it indicando nome e cognome, matricola e di quali moduli si tratta.

Non inviare i moduli in formato rar. Se si vogliono comprimere i file, inviarli in formato zip o gzip o tar-gzipped.


Chi può usufruire della sessione di recupero?

  1. Gli studenti che hanno inviato tutti i moduli del progetto ed intendono inviare versioni corrette o aggiornate dei moduli implementati.
  2. Gli studenti che hanno inviato almeno un modulo del progetto (anche non funzionante) e che intendono inviare i moduli mancanti e/o versioni corrette o aggiornate dei moduli implementati.

Cosa si deve fare?

  1. Utilizzando il modulo elettronico si devono inviare entro il temine del 15 novembre (ore 12.00) i sorgenti aggiornati o mancanti.
  2. Utilizzando il modulo di prenotazione si deve segnalare che si intende usufruire della sessione di recupero.

Discussione e verbalizzazione.
Gli studeni verrano convocati per discutere la parte di progetto svolta e, nel caso di correzioni o aggiornamenti, per illustrare le modifiche apportate.

Soglia minima per la sufficienza
Per poter raggiungere la sufficienza nella prova di recupero è necessario aver inviato almeno tre moduli di cui almeno due funzionanti. Nel caso di tre moduli di cui uno non funzionante, è necessario che il modulo non funzionante sia stato correttamente impostato.

Per le specifiche complete del progetto si veda la pagina del
progetto di laboratorio CCINO


Per inviare i moduli del progetto occorre innanzitutto registrare i propri dati.

Vai alla pagina con le istruzioni per la registrazione.

Eseguita la registrazione dela matricola, i file con i sorgenti dei moduli del progetto potranno essere inviati mediante l'apposita scheda.

Vai alla pagina per l'invio dei moduli del progetto



Obiettivi e organizzazione del laboratorio

Al laboratorio verranno approfonditi e messi in pratica gli argomenti affrontati nel corso di Programmazione II.

Materiale didattico e testi di riferimento

Vedi la pagina del corso di Programmazione II.


Lezioni

Le lezioni sono integrate con quelle di Programmazione II.

Accesso al laboratorio

Il laboratorio Athlon è riservato agli studenti di questo canale nei giorni:


Ricevimento studenti

Durante il ricevimento di Programmazione II.


Registrazione e invio dei moduli del progetto

Si vedano le istruzioni contenute contenute nella corrispondente pagina.


Modalità di esame

L'esame di Laboratorio consiste in un progetto suddiviso in moduli da svolgere e consegnare durante l'anno alle scadenze che verranno di volta in volta indicate.

La frequenza al laboratorio non è obbligatoria, ovvero, gli studenti potranno svolgere esercizi e progetti anche sul loro computer.


Esercizi e Progetti

Il progetto dell'AA 2002-03

Il progetto richiedeva lo sviluppo di un interprete per un semplice linguaggio funzionale - una versione molto semplificata del linguaggio LISP.
Il progetto è suddiviso in moduli che, se sviluppati nell'ordine proposto, porteranno gradualmente all'implementazione dell'intero interprete.

Le specifiche complete del progetto e dei suoi moduli si trovano alla pagina del progetto.

Esercizi e Progetti dell'AA 2001/02


Compilatore C e Linux

Il compilatore di riferimeto è il GNU C Compiler (gcc) disponibile in tutte le più diffuse distribuzioni linux; ma va ugualmente bene un qualsiasi compilatore ANSI C.
Le macchine del laboratorio sono dual-boot (windows e linux). Per poter scrivere, compilare ed eseguire i propri programmi è necessario scegliere linux come sistema operativo al momento del boot.
Sono disponibili alcune semplici note con i passi base da compiere per poter editare e compilare i propri programmi.


Stefano Guerrini