ESERCIZI 2

  1. Scrivere un programma che legge in input una stringa di lunghezza arbitraria e la stampa verticalmente.
  2. Scrivere un programma che prende in input 3 stringhe e le scrive verticalmente una accanto all'altra.
  3. Scrivere un programma che legge un intero n e stampa le cifre di n in lettere in ordine inverso. Ad esempio, se n = 7243, il programma stampa: tre quattro due sette.
  4. Scrivere una applicazione che trovi il minimo di un insieme di interi letti in input. Prima l'utente fornisce il numero di interi che verranno successivamente inseriti.
  5. Una palindroma è una sequenza di caratteri che appare identica se letta da sinistra a destra o da destra a sinistra. Scrivere una applicazione ceh legge una sequenza di cinque cifre e determina se è palindroma. Se il numero non è di 5 cifre, visualizzare un messaggio di errore e chiedere all'utente di inserire un nuovo numero
  6. Scrivere una applicazione che legge tre valori qualsiasi inseriti dall'utente e diversi da zero e determina se essi possono rappresentare i tre lati di un triangolo.
  7. Un'azienda vuole trasmettere dati su una linea telefonica ma è preoccupata per il rischio di intercettazioni. Vi ha chiesto di scrivere una applicazione per criptare i dati e trasmetterli con maggior sicurezza. Per semplicità, tutti i dati sono trasmessi come interi di 4 cifre. L'applicazione deve acquisire dall'utente un intero di 4 cifre e criptarlo come segue: Visualizzare poi l'intero criptato.
    Scrivere poi una seconda applicazione che riceve in input un intero in forma criptata e lo restituisce nella forma originale
  8. Definire una nuova classe CharPyramid che contiene il metodo appropriato per stampare triangoli (simili al profilo di una piramide) e di altezza variabile, come negli esempi qui sotto:
     height = 1 height = 2 height = 3 height = 5
    *
    ***
    * *****
    * *** *******
    * *** ***** *********
    La classe deve definire dei campi che determinano la posizione della piramide (le coordinate dello spigolo in alto a sinistra del più piccolo rettangolo che racchiude la piramide), un campo che ne determina l'altezza, un opportuno costruttore e un metodo per la stampa.
  9. Aggiungere alla classe dell'esercizio precedente un metodo drawUpsideDown() che stampa la piramide capovolta, come nell'esempio qui sotto:
     *********
    *******
    *****
    ***
    *