sono lieti di annunciare il prossimo seminario del ciclo
Dove: Dipartimento di Informatica dell'Università di Roma "La Sapienza"
Via Salaria, 113 - terzo piano (aula seminari)
Quando: 14/11/2003 ore 11.00
Interventi:
 h11.00 Metodi e strumenti per l'annotazione semantica
Relatore: Nunzia Osimi (Borsista LEKS)
Il Semantic Web, nato per fornire una piattaforma universalmente accessibile che permetta l’interoperabilità tra sistemi, ha reso necessario che ogni risorsa del web fosse annotata semanticamente; Nella presentazione, dopo una breve panoramica sul S.W. ed una introduzione sulle annotazioni semantiche (AS), si esporranno alcuni possibili criteri di classificazione. Questi criteri ci hanno guidato nell’esame dei tool di annotazione semantica e i risultati di tale analisi verranno presentati ; in particolare, l’attenzione verrà concentrata sui principali tool ontology-based, quali OntoMat (Karlsruhe University), Mnm (KMI), Smore (Maryland University).
 h12.00 Relazione sull'International Semantic Web Conference 2003
Relatore: Michele Missikoff (Head of LEKS) e Federica Schiappelli (Research Fellow LEKS-IASI)
Sulla scia del successo riscosso dalla prima edizione, tenutasi in Sardegna nel luglio scorso, è giunto alla seconda edizione uno degli eventi principali al quale partecipano le comunità di ricerca che ruotano attorno al Semantic Web: la International Semantic Web Conference (ISWC2003). L’obiettivo è quello di promuovere il confronto sulle soluzioni metodologiche, nonché sulle tecnologie emergenti che le supportano, volte alla realizzazione della visione di un web "semantico", nel quale le applicazioni siano in grado di "comprendere" il significato delle informazioni. In questo intervento verranno presentati i temi principali della conferenza, con particolare attenzione ad una delle problematiche più calde, l’integrazione semantica.
Il Web Semantico costituisce una sfida impegnativa e stimolante verso una nuova generazione del Web in cui le informazioni siano comprensibili alla macchina. I Seminari sul Web Semantico (SWS) sono aperti a tutti e si propongono come un punto di incontro periodico tra studenti e ricercatori, con lo scopo di mettere in comune un patrimonio in continua evoluzione di conoscenze, idee e progetti nell'ambito della ricerca sul Web Semantico e sulle tematiche ad esso correlate.
Per richiedere la cancellazione dalla mailing list, o per segnalare invii multipli dello stesso annuncio, scrivete all'indirizzo .