Il corso affronta i problemi relativi alla progettazione, analisi e realizzazione di sistemi interattivi usabili, dal punto di vista metodologico. In particolare si considereranno le seguenti tematiche:
un panorama generale delle questioni che influenzano l'interazione fra umani e computer;
l'importanza dell'interfaccia utente;
l'esistenza di diverse classi di utenti e di applicazioni, e il loro impatto sul progetto di interfacce utente;
la necessità del lavoro di gruppo, e della collaborazione di figure con competenze diverse nel progetto di sistemi interattivi;
l'influenza degli aspetti legati all'interazione persona-macchina nelle diverse fasi del ciclo di vita del software;
un approccio alla progettazione di interfacce guidata da modelli;
la rilevanza della valutazione dell'usabilità del sistema.
Il corso consentirà di ottenere conoscenze riguardo alle principali tecniche sviluppate in relazione alle tematiche di interazione persona-macchina. Lo studente riceverà nozioni relative alle principali tecniche di analisi dell'usabilità e dell'accessibilità di interfacce utente, alla progettazione del dialogo e di sistemi interattivi in generale e alla modellazione di sistemi.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di definire i passi necessari per ideare, progettare, sviluppare e valutare interfacce utente in relazione alla loro usabilità, a costruire un modello degli utenti di un'applicazione interattiva, considerando diverse piattaforme di utilizzo, inclusi dispositivi mobili e browser Web.
R. Polillo. Facile da usare. Una moderna introduzione alla ingegneria della usabilità, Milano: Apogeo 2010 (testo principale)
David Benyon. Progettare l’interazione. Metodi e tecniche per il design di media interattivi, Pearson, 2012.
A. Dix, J. Finlay, G. Abowd, R. Beale.Human Computer Interaction, Terza edizione, Prentice Hall, 2004.
J. Preece, Y. Rogers, H. Sharp, D. Benyon. S.Holland, T.Carey. Interaction Design: Beyond Human Computer Interaction, John Wiley & Sons, 2007.
B. Shneiderman, C. Plaisant. Designing the User Interface: Strategies for Effective Human-computer Interaction, Quarta Edizione, Addison Wesley, 2004.
L'esame consiste nella discussione di un progetto scelto fra quelli presentati durante il corso. La documentazione dovrà contenere almeno i contenuti descritti nella descrizione della documentazione. Un esempio di documentazione di progetto relativa all'assegnamento dell'anno 2011-2012 è disponibile qui. Si noti che la pubblicazione ha valore di esempio, in particolare relativamente alla strutturazione dei documenti e che i contenuti non sono necessariamente completi e validi per altri progetti.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare una tesina aggiuntiva di valutazione dell'usabilità di un programma esistente a loro scelta
Le presentazioni
svolte durante il corso saranno reperibili qui.
In
generale si può fare riferimento alle presentazioni sul sito
del testo
principale e sul sito del testo di Dix
et
al.
Gli avvisi del corso sono reperibili qui
Un gruppo Google è stato creato per mantenere i contatti e scambiare informazioni su tutti gli argomenti relativi al corso. Gli studenti sono invitati a iscriversi a http://groups.google.it/group/ium1bottoni. Nel messaggio di richiesta di iscrizione vanno indicati Nome, Cognome e Numero di matricola, e va menzionata la partecipazione al corso per il corrente Anno Accademico.