Programmazione a Oggetti

dott. Ivano Salvo
anno accademico 2007/08

Object Subject
Luca Cardelli, 1995

Ultima modifica: 1 dicembre 2008


Introduzione

Il corso di Programmazione ad Oggetti vengono introdotti i concetti chiave della programmazione ad oggetti,
poi applicati a specifici linguaggi di programmazione (Smalltalk, Java, C++).
Sarà dato ampio spazio alle nozioni di classe, oggetto, ereditarietà, incapsulamento, scambio messaggi, polimorfismo e
come queste nozioni possano aiutare a produrre software elegante, estensibile, riusabile.

Scopo del corso è quello di analizzare i principi base della programmazione ad oggetti,
inseriti nel contesto dell'evoluzione dei linguaggi di programmazione,
e quindi analizzare quali obiettivi persegue e come li raggiunge.
Si cercherà di stimolare non solo l'apprendimento di linguaggi e concetti,
ma di stimolare la concettualizzazione dei problemi seguendo la metodologia Object-Oriented.


Programma del corso


Materiale e testi di consultazione


Letture consigliate:


Compilatori e tool software

Un buon compilatore Smalltalk da scaricare può essere la versione non commerciale di Visual Works, reperibile sul sito della Cincom . Basta scaricare la virtual machine per la vostra architettura e il pacchetto base di classi.
Se siete utenti Linux o Windows, potete anche scaricare il compilatore exept .

Esonero

C'è stata una prova intermedia, mercoledì 26 novembre 2008.
Ecco il testo e le soluzioni commentate. La prova ha attribuito i seguenti bonus riportati nella tabella dei risultati.

Spero che ognuno di voi, aldilà dei bonus, abbia fatto una serena autovalutazione della propria preparazione.
A breve la pubblicazione delle soluzioni commentate

Ecco i test degli anni precedenti: i curiosi potranno concedersi un piacevole detour nel mondo dei Reality TV, o in quello dei Fumetti.

Abbastanza istruttive, a mio modo di vedere, le soluzioni commentate, che vi sveleranno i segreti di Pupe e Secchioni e di Paperi e Xman.

Progetto

Ecco finalmente il testo del progetto: Telefonia Mobile in Java

La discussione avverrà in concomitanza con l'orale, e la consegna sarà entro tre giorni prima della data stabilita per l'orale.
Per facilitare la discussione, chi è in possesso di un portatile, può portarlo all'esame. Altrimenti verificate che il vostro progetto sia compilabile da riga di comando con l'istruzione javac.
(qualche IDE organizza i package in modo particolare).

Orario


Modalità d'esame

La prova orale, consisterà nella discussione del progetto.
Nel corso del colloquio saranno poste domande sui contenuti del corso (quindi studiate!)

Consegna Progetti

I progetti andranno consegnati nelle seguenti date:
Per la consegna spedire un file (in formato tar.gz o .zip, non rar!) al docente (salvo[_at_]di.uniroma1.it).
La consegna del progetto funge automaticamente da prenotazione.