Introduzione al corso Fornisce informazioni essenziali sul corso
Il materiale presentato a lezione, con l'eccezione dei video o di altro materiale estemporaneo, è basato su due fonti, le slide associate al libro di Polillo (testo principale), reperibili in originale presso il sito dell'autore e quelle associate al libro di Dix et al.
Vengono qui riportati i collegamenti alle versioni PDF delle slide risultanti dall'integrazione delle due fonti. In particolare:
Lezione1Interazione Presenta concetti generali relativi all'interazione fra sistemi e in particolare fra umano e calcolatore.
Lezione2Usabilità Discute la nozione di usabilità del sistema.
Lezione3ProgettarePerUtente Discute i concetti relativi alla progettazione centrata sull'utente.
Lezione4Prototipare Discute varie tecniche di prototipazione, in particolare a bassa fedeltà.
Lezione5Requisiti Discute tecniche per l'identificazione e la modellazione dei requisiti, anche in relazione all'analisi dei compiti e del dominio.
Lezione6Creatività Discute alcune tecniche di ispirazione per la progettazione di esperienze interattive, illustrate da vari esempi.
Lezione7Pattern Presenta il concetto di pattern nell'ambito dell'HCI, illustrato da numerosi esempi..
Lezione8ValutareUsabilità Presenta concetti e tecniche fondamentali per la valutazione dell'usabilità di progetti di sistemi interattivi.
Lezione9Conoscerel'utente Discute alcune caratteristiche della fisiologia umana rilevanti alla definizione di tecniche interattive.
Lezione10PrincipiELineeGuida Presenta lo standard ISO-9241, illustrandone le conseguenze per il progetto.
Lezione11ProgettareGrafica Discute alcuni principi sulla percezione della grafica.
Lezione12ProgettareTesto Discute alcune linee guida sulla presentazione di informazione testuale, in particolare su Web.
Lezione13ProgettareErrore Discute tecniche di prevenzione e recupero di errori e un modello dell'errore legato a errate valutazioni sulla disponibilità di risorse.
Lezione14ProgettoDialogo Illustra le principali notazioni per la specifica del dialogo fra utente e interfaccia e una metodologia per la gestione delle scelte di progetto.
Lezione15SupportoImplementazione Presenta i congegni a disposizione e fornisce una guida ragionata alla loro scelta e al loro coordinamento
Lezione16ProgettazioneAstratta Illustra il metamodelloo di UsiXML e tecniche di derivazione del progetto di interfaccia da descrizioni astratte. (Questa presentazione è basata su materiale presente in letteratura, e particolarmente Specifica di UsiXML, Tesi di dottorato di Adriani Stanciulescu, Lavori di Bottoni et al. presentati a PEICS 2010 e VLHCC 2010).
Le slide verranno caricate sul sito prima delle lezioni corrispondenti, ma vanno considerate in versione finale solo a partire da una settimana dopo lo svolgimento della lezione.
Le presentazioni seguenti sono basate sul materiale di supporto al testo A. Dix, J. Finlay, G. Abowd, R. Beale.Human Computer Interaction, Terza edizione, Prentice Hall, 2004, utilizzato come testo principale negli anni precedenti, disponibile sul sito associato al libro.
Lezione1Umano Discute alcune caratteristiche degli utenti umani rilevanti alla definizione di modelli dell'utente
Lezione2Calcolatore Discute alcune caratteristiche dei calcolatori rilevanti alla definizione delle possibiità di interazione con essi.
Lezione3Interazione Discute i concetti fondamentali dell'interazione fra umano e calcolatore.
Lezione4PatternDiEsperienzaUtente. Discute le proprietà desiderabili nell'esperienza utente
Lezione5AnalisiEPrincipi Discute alcune linee guida per la progettazione
Lezione6AnalisiCompiti Illustra le principali notazioni per la specifica dei compiti da realizzare con l'interfaccia.
Lezione7ModelliCognitivi Illustra modelli relativi alle conoscenze dell'utente
Lezione9ScelteDiProgetto Discute vari aspetti relativi alla progettazione, inclusa la progettazione della gestione degli errori